mercoledì 21 ottobre 2015

Cercasi centro per l'impiego a Monsummano

Una vecchia canzone di #Battiato così "cerco un centro di gravità..." ecco stamani cercavo un centro per l'impiego,nel mio caso trattasi quello di #monsummanoterme.
Questo centro esiste ormai da una 25ina di anni, sito prima nella piazza centrale di Monsummano, trasferitosi negli anni 2000 nella nuova costruzione, costruita su un rio, (non sto scherzando).
Mi sono recata li per prendere l'esenzione E90, che spetta a tutti i #disoccupati, senza reddito.
Indi per cui consiglio di andarla a richiederla al CUP  di zona con una certificazione di disoccupazione alla mano che sarà stampata tramite internet.
Detto questo e spigato le motivazioni che mi hanno portato a perdere un intera mattinata per andare  a cambiare ad aggiornare alcune informazioni su  mio #curriculum, passo alla motivazione principale per cui scrivo questo post.

Voglio farvi riflettere sulle strutture dislocate su tutto il territorio italiano non solo toscano, per quanto siano carine tali strutture, non servono piu' a nulla.
Vi spiego, oltre a il fatto di registrare diplomi lauree e corsi di formazioni e compilare delle schede anagrafiche, (che si potrebbero benissimo compilare in via digitale con autocertificazone a sensi di legge), le signore e i signori che "lavorano" lì non fanno niente.
Poichè loro non chiamano piu' non aggiornano piu' la scheda persona come avveniva una decina di anni fà

Mi chiedo perchè allora esistono e sussistono tali enti, ...si va beh, le province non esisteranno piu' i comuni verranno accorpati, ma questi enti?Che sono pagare dalle #tasse pubbliche?
Chi riesce piu' a mantenerli ???Ed mantenere tali edifici?






lunedì 19 ottobre 2015

Errebian....li conosci li eviti

Stamani avevo un colloquio presso l'Hotel Vittoria di Firenze, sito in via Pisana....e chi mi aspettava secondo voi?Quelli della #errebian, azienda come dicono loro, ci  scherzano in maniera quasi senza senso "#,Leader"  nel settore delle forniture da ufficio. (attenti questa parola tornerà spesso).
Nei giorni precedenti ero stata contattata e martellata da una signora che mi spiegava che avevano trovato interesse nel mio cv che ero ricca di esperienze e che essendo  interessati a persone anche senza esperienza, senza nessuna preparazione mi sarei  dovuta presentare con i documenti per possibile contratto a 500 euro il mese di rimborso spese per un lavoro di rappresentanza.

Come è andata??? #errebian ha inviato uno dei piu' logorroici e  finti simpatici che aveva in azienda, per illustrarci delle slide (precisando che erano state prodotte da una esperta in marketing cui gusto era simil incrocio con le copertine dei DURAN DURAN vs  #SORRISI E CANZONI TV) con una musica assordante in una stanza dove  c'era una luce simil utero materno.....con una vasta scelta da rappresentanti della #errebian per raccontaci le loro storie di vita....dei "pottini" "tamarri", mai visti....anche quello rassomigliante ai gruppo di ascolto.;)

Dopo aver fatto una specie di oratoria sulla grandezza di #errebian, su cosa sono loro su cosa fanno come vedono il mercato quanto valgono quanto sono leader,su i loro prodotti su quello che vendevano carta igienica inclusa. e su quanto fosse LEADER (penso l abbia detto 99 volte)
il cerchio si è chiuso con un colloquio dopo il fuggi fuggi....di almeno un 20% persone sulle 35 presenti...sembrava piu una confessione,che un colloquio.

Mi ha chiamato una con fare "dai seguimi"...."damme der tu" (perchè loro son de Roma)... e mi aspettavo delle domande assai culturalmente interessanti, a cui avrei risposto con immenso piacere, su i miei studi, su quello che volevo fare...su come avrei arricchito di valori l'azienda....
Chiamerò con una E maiuscola l'esaminatrice e con la G io

E:Allora dimme che studi hai fatto?
G:Liceo scientifico, laureata in interior, specializzata in product....
E:ma non lavoro vero?
G:no se lavoravo non ero qui
E: Bene dimmi se hai figli , sei sposata abiti da sola....
(il mio umile pensiero sarebbe stato rispondere SONO CAXXI MIA!)
G NO, SONO SOLA!
E ah ok..... senti che ne pensi delle porte in faccia ....???perche non ci giro intorno ne prenderai parecchie
(dopo una mia battuta sulla mia perdta di peso e sull'impegno che ci ho messo)
G beh a me interessa lavorare, mi interessa PROVARE  a vedere se questo settore è adatto alle mie corde,anche il suo collega l ha detto insomma che siete meritocratica che non importa esser esperti o no...

NON L'AVESSI MAI DETTO,STA' SANTA DONNA MI HA COMINCIATO A DIRE
CHE ONESTA' PER ONESTA' QUI NON VOGLIAMO PERSONE CHE PROVANO SONO DELLE PERDITE DI TEMPO NON CI INTERESSI PERCHE IL TUO PERCORSO DI STUDI E' TROPPO LONTANO DA QUELLO CHE VOGLIAMO
......TI AUGURIAMO IL MEGLIO...MA NON POSSONO PERDERE TEMPO CON TE, PERCHÉ HO SEMPRE LAVORATO IN POSTI DOVE IL CLIENTE E VENUTO DA TE...INSOMMA.....SEMBRAVA CHE IO AVESSI DETTO....QUALCOSA CHE NON ANDAVA PER I GUSTI "LEADER" DELL AZIENDA.


Morale della favola se avete un colloquio #ERREBIAN cercate di sembrare dei figli di buona donna, di quelli che come quelli di Enel energia assaltano le abitazioni in cerca di codice di trasmigrazione.
Ho spero 13 euro di trasporto, ho perso una mattinata per fare un colloquio con delle persone che l'unica cosa che interessa è il guadagno e il soldo

CONSIGLIO: loro dicono nella loro presentazione che sono un azienda seria che sono circa 800 lavoratori di cui 550 rappresentanti di commercio , che credono nella formazione, che non esiste crisi, che loro agisco in un sistema meritocratico....AVVERTENZA NON CI CREDETE, poichè come dice un detto l'occhio vuole la sua parte, ma nel loro caso piu che occhio, hanno guardato culo,tette e lunghezza minigonna. Indi per cui consiglio al pubblico femminile che come me ha qualche chiletto di troppo DI STARSENE A CASA, di non presentarsi davanti alle fauci dell'esaminatrice "de Roma" , una alta un 1.40m messa li per far intendere che chiunque puo' arrivare a un posto decente, o degli altri "esaminatori"..affamati
Per il restante pubblico  90-60-90 pregasi di indossare un completo corto,....molto corto e atteggiarsi come una "signorina in vetrina".....agli uomini????cosa consiglio ? di avere una disponibilità economica non indifferente per comprarsi vestiti  di almeno 2 taglie al di sotto .......di saper esser disinvolti, non colti, e di avere almeno 3 paia di hogan.

Chi avesse domande o chiarimenti su questo articolo sono  a sua disposizione dato che io non ho trovato nessun riferimento online su i #colloqui #errebian ho voluto scrivere questa mia opinione su questa giornata, chi volesse in qualche maniera omettere o modificare quello che ho scritto, sono pronta a parlarne.

PS Durante la selezione viene offerto un ricco banchetto 2 caffe e briosce e crostate, per chi fosse affamato.....e abita vicino al posto dove fanno il colloquio, puo' sempre decidere di farci un salto.

grazie





lunedì 10 agosto 2015

10 email richieste lavorative......

Oggi ho inviato altre richieste come modellista junior di esperienza o collaborazione lavorativa nel settore calzaturiero.
Non mi do' per vinta, dato che i politici italiani non fanno altro che dire che le aziende ricercano prsonale nei settori.
Il mo settore oltre quello del design è quello della calzatura cosi stamani ho deciso di inviare 10 email random.
Otre a questi ho riempito i form che si trovavano nelle pagine delle varie aziende.
Inviando questa email

Salve mi chiamo giada verdiani,vorrei sapere se è possibile effettuare un periodo di esperienza o di lavoro nella vostra azienda.
Ho fatto un corso come modellista di calzature presso  Servindustria con stage aziendale presso Pakerson in Cerreto Guidi.
Nel  2015 ho fatto un corso come modellista di calzatura con l'ausilio del programma di shoemaster.
Cerco di fare esperienza nel settore anche partendo dal basso.
cordiali saluti
Allego mio cv e spero in un feedback positivo.
gv



#criloga,



 #calzoleriaharris, 

#calzaturedesigned
 #magrinishoes,

 #biquattro,
 #casadei,

 #enrico coveri,

 #andreamontelpare

 #etredonna,


 #lanciottideverzi

Aspetto notizie da questi marchi sperando in un feedback lavorativo


martedì 23 giugno 2015

E se lo faccio ONLINE?

Sempre più diffuso dall'epoca della digitalizzazione l'uso nei siti delle aziende di form, che servono all'inserimento di dati dell'utente che vuole lavorare nella suddetta azienda o vuole informazioni.

Molte volte la visualizzazione di tale spazio è nascosta nei meandri delle pagina spostata sempre o quasi sempre in fondo alla pagina, forse per timore di ritorsioni...da parte di quelli che già ci lavorano....

 La cosa mi sorprende ogni volta è la mia capacità di trovarlo e il pensiero interno "anche questa volta c'è l'ho fatta!"....
Questa felicità sempre cade in picco come il Titanic....dopo aver affrontato milioni di spazi da riempire .....NOME...COGNOME...DATA DI NASCITA....SESSO.....LOCALITA'  e poi esperienze precedenti che quasi sempre sono degli spazietti dove non entrano piu' di 5 lettere ....e il periodo da.....a....di collaborazione deve esser misurato in minuti e secondi ....

Partecipo sempre piu' a questa specie di lotteria telematica dove i miei dati vengono inviati a non so chi...dove? ...se verranno autodistrutto entro 10 sec...
Accondiscendo a questa folle impresa digitale forse perchè nessuno ha piu' tempo di soffermarsi veramente ...a conoscescere il valore professionale ed umano di una persona ma rimango li ferma a vedere questa mutazione invisibile e non cartacea che mi deprime un po.

Penso che questo metodo sia alla stregua di buttar una goccia in mare....ma per chi lo ritiene un ottimo strumento di incontro con l'azienda me lo faccia sapere o commenti...



Un cv al giorno leva le commesse di torno.

Oggi 22 giugno 2015 , tornando a casa da ennesima consegna del mio cv; ho riflettuto ed ho deciso di appuntare su questo blog la mia ricerca vana o invana  che sia,di un  lavoro onesto .
Premetto che adesso ho cominciato a sfruttare qualsiasi passaggio automobilistico e personale per portare il mio cv nei negozi e aziende .
Stamani ho fatto tappa a #monsummanoterme alla famosa e rinomata #tiger, dove da anni viene prodotto in conto terzi il marchio pregiato #gucci.
Cioè vi spiego un azienda non va bene sul mercato o ha bisogno di ingrandirsi o di non fallire ?Un grande marchio come Gucci la rileva e la salva.
Ero andata li dopo aver letto su #firenzetoday che Gucci cercava stagisti nel finissaggio delle calzature.
Comunque tornando alla mia situazione, stamani mi sveglio di buon ora prendo la macchina e me ne vado a consegnare sti cv, prima tapa Tiger, dove un simpatico signore alla portineria mi chiede oltre alla mia firma con data anche di riempire un form, (una fotocopia posticcia) dove mi si richiede tra le altre cose:
-peso
-altezza
e sport praticati.
Ebbene non essendo una silfide di nascita, intendo farvi capire la mia situazione,...davanti ad un doppio vetro con 2 dico ben 2 portinai che stavano giocherellando e parlando di come Pirlo avesse deciso di lasciare la Juve e come poter installare un app per giocare in remoto sulla Nintendo.
Il sudore scendeva in maniera impropria come le gocce  che ti scendono dalla pelle, durante un acquazzone ....scritto i miei dati fisici mi sono sentita un po violata e sottomessa ad un ordine di selezione a seconda delle mie misure rispetto alla mia professionalità.

Per finire in bellezza dato che ero nei paraggi, ho voluto consegnare altri cv, tra cui Obi, gentili e parsimoniosi, #emporiopasquinucci, carina la commessa che mi ha detto in maniera dolce  e materna di portare il mio cv pure al centro commerciale di  Empoli (già fatto una settimana fà).

Ma veniamo al meglio del meglio,.....commesse #Bata......aprirci una parentesi....piu' che altro un abisso.
Mi viene solo in mente la loro giovane età... e riflettere come in quella età io ancora cercassi invana la via della professionalità diretta tramite l'università....che ipocrita che ero....
Tornando come una freccia al centro del paglione, queste due care commesse, e per caro intendo il loro tariffario serale, dopo avermi redarguita sul fatto di non averci messo la foto sul mio cv....ho chiesto loro se fosse lo stesso fare una fotocopia della patente,....
Una delle due:

..........perchè la patente c'è la foto?
..........beh si ha ragione...ma è grande o piccola....non ci ho mai fatto caso sulla mia....

mentre stava pensando ai centimetri che occupava una fototessera sulla mia patente,....ho sfilato il mio cv dalle loro grinfie e sono fuggita ridendo...e pensando che domani sarà un altro cv.

:)



venerdì 15 maggio 2015

Reverse engineering di un bicchere

Un lavoro che mi è stato commissionato durante lo stage presso la Paleos, di Firenze un  reverse engineering di un bicchiere unico di vetro.

Questo particolare oggetto unico nel suo genere doveva esser riprodotto in stampa 3d partendo dal pezzo già realizzato.
Nell'esecuzione del progetto,si è dovuto procedere nella rilevazione delle misure dell'oggetto. Dopo questo è stato semplice realizzare il 3d tramite Rhinoceros arrivando cosi' al progetto finito nel file in 3ds. 


File realizzato con il programma tecnico Rhinoceros.









I render sono stati realizzati con Keyshot.