lunedì 19 ottobre 2015

Errebian....li conosci li eviti

Stamani avevo un colloquio presso l'Hotel Vittoria di Firenze, sito in via Pisana....e chi mi aspettava secondo voi?Quelli della #errebian, azienda come dicono loro, ci  scherzano in maniera quasi senza senso "#,Leader"  nel settore delle forniture da ufficio. (attenti questa parola tornerà spesso).
Nei giorni precedenti ero stata contattata e martellata da una signora che mi spiegava che avevano trovato interesse nel mio cv che ero ricca di esperienze e che essendo  interessati a persone anche senza esperienza, senza nessuna preparazione mi sarei  dovuta presentare con i documenti per possibile contratto a 500 euro il mese di rimborso spese per un lavoro di rappresentanza.

Come è andata??? #errebian ha inviato uno dei piu' logorroici e  finti simpatici che aveva in azienda, per illustrarci delle slide (precisando che erano state prodotte da una esperta in marketing cui gusto era simil incrocio con le copertine dei DURAN DURAN vs  #SORRISI E CANZONI TV) con una musica assordante in una stanza dove  c'era una luce simil utero materno.....con una vasta scelta da rappresentanti della #errebian per raccontaci le loro storie di vita....dei "pottini" "tamarri", mai visti....anche quello rassomigliante ai gruppo di ascolto.;)

Dopo aver fatto una specie di oratoria sulla grandezza di #errebian, su cosa sono loro su cosa fanno come vedono il mercato quanto valgono quanto sono leader,su i loro prodotti su quello che vendevano carta igienica inclusa. e su quanto fosse LEADER (penso l abbia detto 99 volte)
il cerchio si è chiuso con un colloquio dopo il fuggi fuggi....di almeno un 20% persone sulle 35 presenti...sembrava piu una confessione,che un colloquio.

Mi ha chiamato una con fare "dai seguimi"...."damme der tu" (perchè loro son de Roma)... e mi aspettavo delle domande assai culturalmente interessanti, a cui avrei risposto con immenso piacere, su i miei studi, su quello che volevo fare...su come avrei arricchito di valori l'azienda....
Chiamerò con una E maiuscola l'esaminatrice e con la G io

E:Allora dimme che studi hai fatto?
G:Liceo scientifico, laureata in interior, specializzata in product....
E:ma non lavoro vero?
G:no se lavoravo non ero qui
E: Bene dimmi se hai figli , sei sposata abiti da sola....
(il mio umile pensiero sarebbe stato rispondere SONO CAXXI MIA!)
G NO, SONO SOLA!
E ah ok..... senti che ne pensi delle porte in faccia ....???perche non ci giro intorno ne prenderai parecchie
(dopo una mia battuta sulla mia perdta di peso e sull'impegno che ci ho messo)
G beh a me interessa lavorare, mi interessa PROVARE  a vedere se questo settore è adatto alle mie corde,anche il suo collega l ha detto insomma che siete meritocratica che non importa esser esperti o no...

NON L'AVESSI MAI DETTO,STA' SANTA DONNA MI HA COMINCIATO A DIRE
CHE ONESTA' PER ONESTA' QUI NON VOGLIAMO PERSONE CHE PROVANO SONO DELLE PERDITE DI TEMPO NON CI INTERESSI PERCHE IL TUO PERCORSO DI STUDI E' TROPPO LONTANO DA QUELLO CHE VOGLIAMO
......TI AUGURIAMO IL MEGLIO...MA NON POSSONO PERDERE TEMPO CON TE, PERCHÉ HO SEMPRE LAVORATO IN POSTI DOVE IL CLIENTE E VENUTO DA TE...INSOMMA.....SEMBRAVA CHE IO AVESSI DETTO....QUALCOSA CHE NON ANDAVA PER I GUSTI "LEADER" DELL AZIENDA.


Morale della favola se avete un colloquio #ERREBIAN cercate di sembrare dei figli di buona donna, di quelli che come quelli di Enel energia assaltano le abitazioni in cerca di codice di trasmigrazione.
Ho spero 13 euro di trasporto, ho perso una mattinata per fare un colloquio con delle persone che l'unica cosa che interessa è il guadagno e il soldo

CONSIGLIO: loro dicono nella loro presentazione che sono un azienda seria che sono circa 800 lavoratori di cui 550 rappresentanti di commercio , che credono nella formazione, che non esiste crisi, che loro agisco in un sistema meritocratico....AVVERTENZA NON CI CREDETE, poichè come dice un detto l'occhio vuole la sua parte, ma nel loro caso piu che occhio, hanno guardato culo,tette e lunghezza minigonna. Indi per cui consiglio al pubblico femminile che come me ha qualche chiletto di troppo DI STARSENE A CASA, di non presentarsi davanti alle fauci dell'esaminatrice "de Roma" , una alta un 1.40m messa li per far intendere che chiunque puo' arrivare a un posto decente, o degli altri "esaminatori"..affamati
Per il restante pubblico  90-60-90 pregasi di indossare un completo corto,....molto corto e atteggiarsi come una "signorina in vetrina".....agli uomini????cosa consiglio ? di avere una disponibilità economica non indifferente per comprarsi vestiti  di almeno 2 taglie al di sotto .......di saper esser disinvolti, non colti, e di avere almeno 3 paia di hogan.

Chi avesse domande o chiarimenti su questo articolo sono  a sua disposizione dato che io non ho trovato nessun riferimento online su i #colloqui #errebian ho voluto scrivere questa mia opinione su questa giornata, chi volesse in qualche maniera omettere o modificare quello che ho scritto, sono pronta a parlarne.

PS Durante la selezione viene offerto un ricco banchetto 2 caffe e briosce e crostate, per chi fosse affamato.....e abita vicino al posto dove fanno il colloquio, puo' sempre decidere di farci un salto.

grazie





12 commenti:

  1. ciao Giada, mi chiamo Gianni ed il 19 aprile dovrei partecipare al recruiting day Errebian a Bari.
    Cercando in rete qualcosa che mi illuminasse su questa azienda mi sono imbattuto sul tuo post ed ho letto le tue (dis)avventure con questi signori.
    Praticamente li hai descritti come una setta di gente esaltata e pronta ad ostentare il proprio successo ed a farti credere che loro sono i migliori e cose del genere, giusto? Io credo di capire a cosa ti riferisci, anni fa mi è capitata una situazione simile a Roma con un'altra azienda che persino dopo che avevo rifiutato continuava a chiamarmi a tutte le ore per convincermi. Siccome non vorrei ripetere l'esperienza avrei alcune domande da porti: ma del lavoro vero e proprio ti dicono qualcosa? Cosa vendere, a chi, le condizioni economiche e contrattuali, l'ammontare di provvigioni e rimborsi...
    Ciao e grazie.

    RispondiElimina
  2. Sono stato al recruiting day Errebian di Bari che si è tenuto il 19 Aprile. Dopo aver letto questo post ero molto dubbioso e scettico, ma non avendo avuto ulteriori risposte ho deciso di andare a cercarmele da solo. Francamente non ho avuto delle cattive impressioni, anzi... Ci è stata presentata l'azienda, il modus operandi, ci sono stati forniti i dettagli dei rimborsi e delle provvigioni per i primi tre mesi che sarebbero serviti a noi e a loro per rendersi conto se continuare insieme o no, dopo di che la collaborazione sarebbe proseguita tramite l'apertura da parte nostra della partita IVA e con provvigioni e obiettivi più gratificanti. Nessuno ci ha detto che sarebbe stato facile per invogliarci ad intraprendere questa attività, semmai hanno continuato a ripetere che solo con un duro lavoro avremmo potuto raggiungere i nostri e i loro obiettivi e che saremmo rimasti nella fascia di junior sales rep. per circa 2 anni. Diciamo che non hanno omesso nulla.
    Poi ho avuto il colloquio con la stessa persona descritta in questo post (la "romanaccia" per citare le parole di Giada) che mi è sembrata molto gentile e professionale. Probabilmente sarei stato ammesso al secondo giorno di questo percorso che prevedeva una giornata intera di formazione se io stesso non avessi (almeno momentaneamente) declinato perché avevo altri impegni imminenti ed altre proposte da valutare.
    Tra i partecipanti, tra l'altro, c'era anche gente che aveva esperienza in questo settore e mi sembrava molto interessata.
    Scrivo questo commento per onestà intellettuale.

    RispondiElimina
  3. Giada Verdiani: ma vai a lavorare!! e non aggiungo altro, che e' meglio!!

    RispondiElimina
  4. Errebian è una azienda che fa il proprio interesse e se questo coincide con il tuo bene altrimenti ciao. Come tante aziende adesso cerca qualcuno che porti degli amici che hanno un già un fornitore che acquisti da voi senza limare troppo i listini.
    Hanno capito che la logica del prezzo basso non paga più solo per clienti molto grossi e in ogni caso va compensata con molti clenti che pagheranno a listino intero e questi li dovete trovare voi con le vostre conoscenze.
    Poi quando ve ne andrete il cliente resterà alla errebian.
    I rappresentanti più vecchi praticamente hanno in portafoglio tutti i clienti di chi è passato prima come voi ossia a centinaia che ognuno porta uno o due clienti.
    Ho conosciuto rappresentanti decennali errebian che pur avendo clienti sparsi in provincia di competenza non conoscono neanche le strade per arrivare alle sedi dei loro clienti.
    Questo e il mercato bellezza! Oggi come oggi un rappresentante professionista vuole dal 20 al 30% di provvigione fissa per pagare almeno le spese della macchina e della partita IVA qui se riesci a portare a casa il 10 è grasso che cola.
    Per questo motivo molte aziende preferiscono sopperire alla mancanza di rappresentanti professionisti con tanti improvvisati che presi dall'entusiasmo iniziale faranno il giro di tutti i parenti e amici fino a riuscire a portare qualche cliente buono che poi ci penseranno i rappresentanti più vecchi a coltivare.
    Vi danno un rimborso spese di 500 euro lordi che ci pagate a malapena le spese più 25 euro se riuscite a fare più di 10 clienti nuovi in un mese per almeno 100 euro più IVA l'uno e vi pagheranno le commissioni solo al raggiungimento di 3000 euro di fatturato perciò il rimborso spese diventa praticamente un anticipo sulle provvigioni.
    Per poter fare fatturato dovete avere a parer mio almeno 100 clienti attivi per ripagare le spese e ci vogliono almeno un anno errebian vi da tre mesi.
    Secondo me è difficile diventare rappresentante errebian se non hai molti amici sul genere dei multilivelli però qualcuno è riuscito nell'impresa.
    Ha di bello che non da mandato in esclusiva però.......

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me oggi più di prima tutti sono alla ricerca del fenomeno il maradona dei rappresentanti giustamente perché reclutare dei mediocri quando poasono avere i migliori.
      Certo un fenomeno non si trova ad ogni angolo di strada ma secondo me va prima di tutto pagato e bene e da questo orecchio non sente nessuno.

      Elimina
    2. Secondo me oggi più di prima tutti sono alla ricerca del fenomeno il maradona dei rappresentanti giustamente perché reclutare dei mediocri quando poasono avere i migliori.
      Certo un fenomeno non si trova ad ogni angolo di strada ma secondo me va prima di tutto pagato e bene e da questo orecchio non sente nessuno.

      Elimina
  5. Volevo fare un ulteriore precisazione: le aziende oggi come oggi in un momento di crisi come questo cercano rappresentanti anche senza esperienza. Facendo un paragone calcistico praticamente dicono di non volere necessariamente l'esperienza però come obbiettivi ti mettono di cominciare giocando una partita in serie A poi subito dopo di fare almeno un goal a partita. Non dimenticate che chi vi seguirà in affiancamento sarà sempre lì a parlarvi di altri nuovi come voi che stanno vendendo come i pazzi! A volte mi convinco sempre di più che tutto questo può accadere solo in Italia dove i furbi e delinquenti vengono sempre premiati e gli onesti finiscono nei cartoni.

    RispondiElimina
  6. Per farsi un'opinione (la mia è negativa) deve passare del tempo. All'inizio tutto fico, tutti amici, buffet e cordialità. Poi tutto cambia.
    -Partiamo dal principio. Fino a un certo punto hai un fisso di 500 lordi (i furbi ti dicono il lordo) con incentivi (25 lordi a cliente nuovo) e provvigioni al raggiungimento dei 3000 euro. Impossibili perchè all'inizio non si fanno 3000 euro,non si ha un portafoglio e immaginare di fare solo ordini con clienti nuovi è impossibile,servono i riordini. Comunque i primi tempi qualcosa in tasca ti rimane(poche centinaia di euro...), c'è infatti da considerare che questo lavoro si fa girando in automobile,quindi ci sono le spese per la benzina e l'azienda non ti da nulla,nemmeno uno straccio di ipad (indispensabile per far girare il software con prezzi e codici prodotto),nè altro.
    -Poi il catalogo è immenso (migliaia di prodotti) e devi saper lavorare su prezzi e codici e bisogna essere fortunati ed avere un team manager che ti affianchi spesso e che ti mostri come funziona. Io mi sono fatto da solo perchè il mio team manager era un fantasma e non era d'aiuto. Ho imparato tutto da me.
    -Poi ci sono i favoritismi. Te puoi essere bravo quanto ti pare ma se stai antipatico ai dirigenti (velo pietoso) c'è freddezza e indifferenza, se sei una capra ma vedono in te chissà quali potenzialità allora ti regalano clienti importanti.
    -Io ho fatto diverse volte 4000 euro ma sono stati sempre ostili e me ne sono andato. Uno porta all'azienda quattrini e clienti per ricevere due soldi e viene anche considerato sgradito e inadeguato?
    -La partita iva si apre solo se si raggiungono fatturati considerevoli e provvigioni molto alte,cosa che consente alla fine uno stipendio niente di chè.Ma per aprirla secondo me servono anni,a meno che i dirigenti non decidano di farti affiancare spesso e di regalarti clienti per farti diventare un agente vero e proprio in tempi brevi.Nessuno nasce fenomeno,c'è qualcuno eccellente ma senza supporto pratico e morale non andrebbe lontano.
    -Penso che si possano trovare lavori molto più remunerativi e senza guidare e camminare tutto il giorno. In definitiva il rapporto costi-benefici è alto. E umanamente sembrano in gamba ma per loro sei solo un numero,quello che compare a fine mese vicino alla casella fatturato.Oggi un sorriso,sei uno della famiglia,domani chi ti conosce e ognuno per la sua strada.

    RispondiElimina
  7. Oggi come oggi mi sono accorto che per incentivarmi a portare conoscenti tra i clienti di questi farabutti mi hanno raccontato un sacco di menzogne, di quanti clienti importanti avessero (sono tutti inventati) e di quanti venditori locali avessero acquisito, sempre senza cambiare nome o insegna, perché mi dicevano, che la ditta non aveva interesse a mettere il proprio nome ma solo alla rete di clienti così poteva avere più possibilità. Poi ho scoperto che i venditori locali oltre a non aver venduto la ditta non conoscevano neanche il nome di questa azienda "leader" nel settore merceologico che li riguarda, se uno è leader minimo il nome dovrebbero averlo sentito.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso che questa azienda, come tante altre, purtroppo oggi come oggi, non è seria, per usare un eufemismo. Secondo me certe pratiche sono al limite della legalità perché dire cose non veritiere per convincerti a portare clienti sono secondo me delle truffe. È risaputo i primi mesi i nuovi reclutati con l'illusione di diventare rappresentanti con un portafoglio clienti fornito dalla ditta, danno il massimo portando come nuovi clienti tutti i parenti ed i conoscenti. Illudono facendo credere ad un piano di provvigioni che è impossibile da raggiungere però te ne accorgi solo quando tenti di raggiungerlo. Ti chiedono di andare nei luoghi vicini a casa tua così non ti imbatti nel cliente che ti dice:"sono già passati altri 4 nell'ultimo mese!". Li capisci che alla ditta non interessa neanche farti sapere da chi sono stati quelli prima di te visto che loro hanno tutti i report almeno potresti risparmiare del tempo ed essere più incisivo sapendo quello che hanno fatto gli altri prima di te. Niente di niente di te non gli frega un cazzo! Capirai se hanno intenzione di darti un portafoglio clienti non ti dicono neanche il minimo indispensabile. Secondo me è da evitare come la peste. Dulcis in fundo, ti pagano, non ho niente da dire, quando ti congedano ti chiama il responsabile dicendo che la ditta purtroppo non vede in te quelle caratteristiche ricercate, ti invita a incontrarlo per un caffè quando sarà di nuovo in zona e raccontandoti la storia, sempre quella, di uno di Bologna che aveva provato 10 anni prima poi se ne era andato per tornare e diventare uno dei migliori venditori. Come ciliegina sulla torta ti invita a fare il giro dei tuoi clienti con il rappresentante di zona perché la ditta ti ha pagato e tu è giusto che fai da tramite così i clienti non avranno l'immagine di una ditta che non ha serietà e comunque è una garanzia che tu non andrai a parlare male, ossia dire la verità, ai tuoi contatti. Ho provato con altre aziende e l'iter è sempre lo stesso! Che tristezza! Ho rivisto il rappresentante ed il responsabile a mangiare in una bettola di quart'ordine con un nuovo pollo da spennare, ho capito che sono solo dei gran morti di fame se per vivere devono fregare le persone che cercano un lavoro autentico. Per finire come al solito il rappresentante mi parlava sempre di quante soddisfazioni si era guadagnato lavorando per questa ditta: macchine, ferie, figli, famiglia. Poi ho saputo che è la moglie che ha i denari. Poveri, per questa ditta ci puoi lavorare se non devi lavorare per vivere ma come passatempo.

      Elimina