mercoledì 11 dicembre 2013

la resilienza del design


Nel risultato finale di una progettazione che esaurisca tutte le maggiori e particolari ragioni perchè esista e sussista, mi è capitato di leggere in un libro, cui sto affrontando la lettura proprio per la tesi,di scoprire che un carattere scientifico come la RESILIENZA puo' esser indispensabile.Parto dal dire che della resilienza ne ho sentito parlare al liceo quando facevo fisica, pero' facendo una ricerca  veloce su WIKIPEDIA,  mi rendo conto come sia stato stretto il tunnel intellettuale di quegli anni.
La cosa che mi fà entusiasmare è quella nella biologia, questo termine viene utilizzato per:



Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

In ecologia e biologia la resilienza è la capacità di autoripararsi dopo un danno.
La resilienza di un ecosistema indica la sua capacità di tornare ad uno stato simile a quello iniziale dopo avere subito un disturbo. Il disturbo può avere un'origine antropica (ad es inquinamento,disboscamentocambiamento climatico, l'invasione da parte di una o più specie aliene) o naturale (ad es. un evento atmosferico, un incendio, una frana).
Gli ecosistemi mediterranei di tipo naturale (ad es. la macchia mediterranea), caratterizzati da forte variabilità di molti fattori ambientali, hanno evoluto una forte resilienza ad eventi naturali quali gli incendi, le forti mareggiate, il crollo di costoni rocciosi e le specie tipiche di questi ambienti riescono a ricolonizzare velocemente le aree distrutte o fortemente degradate da questo tipo di eventi.
Di contro, molti ambienti tropicali (ad es. la foresta pluviale o le barriere coralline), i cui parametri ambientali sono rimasti quasi immutati per millenni, non hanno la capacità di rigenerarsi a seguito di disturbi anche molto meno degradanti di quelli descritti sopra.
In generale si pensa che in un ecosistema ad una maggiore variabilità dei fattori ambientali corrisponde una alta resilienza delle specie che vi appartengono.
In caso di specie animali e vegetali, quando queste presentano alti tassi di resilienza vengono definite specie r-strateghe.


Per quanto riguarda questo aspetto mi è venuto in mente appunto questo sistema di rimarginazione e ritorno allo stato precedente dopo aver subito un attacco ..da parte di un animale od di un agente atmosferico...La capacità di poter progettare oggetti e progetti cui hanno un FATTORE R, che puo' recuperarle e rimarginarle.Scoprire nuovi scenari di progetto e di possibile rinnovamento tramite l'utilizzo di micro particelle di origine biologica.
Un esempio che ho citato con un immagine è la famosa barriera corallina,che dopo migliaia di anni riesce ancora a stupirci ricostruendosi grazie anche ai microrganismi che la abitano.


Nessun commento:

Posta un commento