Era un po' di tempo che non scrivevo poichè tra fare una comparsata come promoter per Lavazza e laboratori scolastici non avevo più il tempo di scrivere cosa mi stava accadendo nella mia vita.
Ho deciso di tirare un bello schiaffo morale a tutte quelle associazioni e organizzazioni che organizzano corsi con i soldi dell' Europa per il rinserimento di persone senza lavoro o in cerca del primo impiego.
Voglio citarne alcune ASEV,SERVINDUSTRIA,SOPHIA... così perché rimanga bene impresso come nella mia zona queste diano una possibilità su un milione alla fine del corso e alla fine dello stage di trovare un lavoro ....lavoro vero.
Intanto comincio dicendo che non è tutto oro quello che luccica, ovvero il lavoro in Italia è come un sogno quando tu ti svegli è tutto finito. Ho iniziato a frequentare o per lo meno a cercare di entrar dentro a questi corsi finanziati nel lontano 2010 indi per cui ho un po' di esperienza a riguardo.
Come funziona? Vai al centro dell'impiego (sottolineo in altro post ) che è inutile come del resto mandare email e non avendo risposta a domande del tipo...Ha un lavoro per me? si sbloccherà qualcosa? ti rispondono sospirando che ci sarebbe un corso che sta per iniziare ...che riguarda questo ma potrebbe esser adatto per la tua figura (CAZZATE).....su cazzate... Insomma sono come un pedofilo che adesca un bambino (fanno schifo). Ti iscrivi devi sostenere una prova scritta in cui ci sono centinaia di persone come te e poi se riesci a passare c'è l'orale. Non l'orale in funzione sessuale ma in funzione relativa come se chiedessero ad una persona in fin di vita se vuole guarire del male che lo affligge. La risposta è chiara a tutti SI VOGLIO UNA POSSIBILITA' DI RIENTRARE A FAR PARTE DEL GREGGE OPERAIO ITALIANO. Orbene il più è fatto direte voi no, non è proprio così oltre a questo devi aspettare di entrare nei primi 10, 6 , 20 insomma in un numero abbastanza considerevole che possa pagare tutto il corso che sta dietro. Il circo non l'ho mai trovato piacevole ne per gli spettatori ne per gli animali (animali siamo noi disoccupati ultra 30enni).
Orbene riesci con fierezza ad entrare perché sei stata abbastanza putrida e stracciona e barbona da impietosire il pubblico che avevi davanti forse peggio del granmascarzonefigliodi nella saga Fantozzi.
Inizia questa avventura che può durare da qualche mese a persino degli anni, (lasciatemelo dire se avete intenzione di farne uno fate che i partecipanti non siamo ne lavoratori part-time , ne madri e padri che devono risolvere i problemi effettivi di una famiglia, ne persone che devono passare il tempo perchè il marito o la moglie nel caso no li sopportano a non far niente a casa ne piccoli pargoli ventenni annoiati dai selfie venuti male).
Molte volte chi viene ad insegnare a questi corsi in realtà non vuole insegnarvi il mestiere che si prospetta,poichè sarebbe contro il loro interesse, quindi forse meglio andare ad un corso serale ad un allberghiero o professionaleinvece di perdere tempo con sti tipi....
I mesi passano e il tempo passa e le noie e i dolori del corso dei corsisti passa e passa e passa finchè non ti accorgi che è tutto una farsa per arrivare alla fine del corso per prendere quei fottuti contributi dall'europa...ma povera europa sarebbe meglio uscirne e darsi pace per una volta.
Questi corsi organizzati raramente ti rilasciano qualcosa che valga (no non ha lo stesso valore di un diploma scolastico e mai l'avrà), questo foglietto a cui tu disoccuato devi anche andarti a prendere e porvi una marca da bollo, te lo rilasciano dopo un esame finale falsissimo e ipocrita (tanto lo passano tutti senno non sarebbero pagati questi enti privati o semi privati)dopo aver fatto centinaia di stage in aziende che non gliene frega un emerita minchia di te essere umano che soffri senza un lavoro da una vita perche sei vecchia brutta e laureata ti tocca sopportare la forza lavoro che lavora in queste azienducole da secoli o anni e detta legge. Questa forza lavoro ti oltraggia al punto di pensare "forse se non ho un lavoro è perchè sono sana di mente e non ho problemi familiari ".....???!!!! :(
Indi vi consiglio vivamante di non fare corsi finanziati perchè il nonno gratis è morto da mooooooolto tempo.
Cito alcune di queste società a cui faccio riferimento servindustria di Pistoia, asev di Empoli sSophia di Pistoia.
La mia raccomandazione oltre a non parteciparvi perchè in queste 7 corsi che ho fatto una percentuale del 5% trova un contratto a progetto e niente di più!!!!! Il mio consiglio è andare industria per industria e lasciare cv. Niente agenzie vi prego ....e si sa la gente da buoni consigli perché non può dare più cattivo esempio.
In questo articolo sono stati citati organizzazioni che fanno corsi finanziati dall'Europa riporto mia esperienza personale per ogni ritrattazione o modifica le persone interessate sono pregate di scrivere sotto che saranno ricontattate.
Nessun commento:
Posta un commento